Elireggio


Vai ai contenuti

Attività


RELAZIONE DELL'ATTIVITA' SVOLTA E IN PROGRAMMAZIONE
ANNO 2010


L'Associazione ELIREGGIO è ispirata ai criteri del volo sportivo, dell'utilità sociale e del volontariato, prestati in modo gratuito, personale, spontaneo ed esclusivamente per fini di solidarietà.

  • L'attività di utilità sociale e di volontariato è svolta con particolare riferimento alla prevenzione, alla logistica e al soccorso in genere, nonché soccorso speciale (secondo quanto stabilito dal Regolamento di Attuazione dell'Albo Regionale del volontariato di Protezione Civile), riferito alla salvaguardia del patrimonio boschivo, delle acque interne (corsi e fiumare), al mondo marino, alla tutela del patrimonio naturalistico, storico, paesaggistico e con il minimo impatto ambientale, promuovendo, organizzando e valorizzando la tutela e la salvaguardia dell'ambiente boschivo e costiero, il relativo patrimonio naturale, storico, archeologico, biologico, nonché la tutela e la salvaguardia delle popolazioni in ambiente montano, unitamente a tutte quelle attività complementari idonee al perseguimento delle predette finalità, con riferimento al soccorso speciale in collaborazione con gli enti preposti (Guardia Forestale o altre associazioni similari). Quindi un soccorso aereo con l'eventuale medico a bordo ed uno terrestre e con l'ausilio di personale a terra.



  • Soccorso e trasporto con elicottero di aviazione ultraleggera, monitoraggio anche aereo dell'ambiente marino e boschivo, anche in collaborazione con Istituti, Università ecc… per la ricerca e la tutela del patrimonio in genere.



  • Effettua servizi di assistenza, collaborando con Capitanerie di Porto per l'avvistamento ed il recupero di persone, beni in mare o nelle acque interne con tutti i mezzi disponibili aerei e terrestri.



  • Su base convenzionale potrebbe svolgere servizi ausiliari e di supporto alla Guardia Costiera ed altre Autorità competenti responsabili della tutela del patrimonio e dell'ambiente, concorrendo ad una maggiore sicurezza.



  • Organizza e svolge corsi di formazione, qualificazione e specializzazione per creare e migliorare le capacità culturali e professionali di quanti esercitano o intendono esercitare attività di volontariato e protezione civile.



  • Su base convenzionale anche con istituzioni pubbliche o private effettua il monitoraggio ambientale, forestale e marino onde ricercare e prevenire fattori dannosi o inquinanti all'ambiente ed alla collettività.



  • Organizza incontri, forum, convegni e quant'altro di utile anche con l'ausilio di apparecchiature informatiche, tecnologiche e supporti audio visivi.


L'Associazione ELIREGGIO potrà inoltre accettare donazioni e con beneficio dell'inventario, lasciti testamentari destinando i beni ricevuti e le loro rendite esclusivamente alle finalità previste dallo Statuto, potrà inoltre ricevere contributi dati dagli aderenti, da privati, dallo Stato ed Enti pubblici e privati, esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti ed ancora, contributi internazionali, rimborsi (come previsto dall'art. 5 della Legge n. 266/91).

x


Torna ai contenuti | Torna al menu